Ho pensato e ripensato e...quasi quasi ci provo!!!
Ma a fare cosa????
Vorrei che qualche persona a provasse a ricamare con un semplice ricamo classico
Il Punto Erba
Girovagando tra tantissimi blog vedo che le crocette sono le più amate ma quanto mi piacerebbe se qualcuna potesse dire
" Bene ora provo pure questa tecnica"
Forse nel ricamo classico è considerato uno dei punti più semplici (ed in effetti lo è ) e personalmente direi che è l'equivalente del Punto Scritto per le crocettine.
Se qualcuna volesse cimentarsi vorrei prima mostrarvi cosa si può ottenere con questa tecnica...
Una semplicissima farfalla.............
Oppure....
Un cuore con papaveri....
Per questo ricamo ho dato un po' di spessore ricamando le parti d'ombra con un'altro semplicissimo contorno sempre a Punto Erba in tonalità più scura....
Insomma quanto mi piacerebbe che qualche blogghina ricamatrice oppure qualche lettrice di blog mi dicesse "ok, ci provo!"
La Tecnica di ricamo del Punto Erba è semplicissima
Una cosa da ricordare è che serve precisione e se ci si attiene a questa regola fondamentale come poi per qualsiasi punto usato per il ricamo i risultati saranno ottimi!!!
Per prima cosa la scelta del tessuto...
Rigorosamente sarà un Lino, Misto Lino oppure Cotone e scegliamo un tessuto a trama regolare e compatto come tessitura e per chi si avventura la prima volta lo consiglio....
Come seconda cosa dobbiamo avere un disegno da riportare sul tessuto e su tante riviste di settore troviamo i decalcabili pronti da stirare oppure se abbiamo un disegno che abbiamo realizzato noi e che vorremmo ricamare basterà prendere della carta velina, appoggiarla sul disegno oppure disegnarlo direttamente sulla carta facendo attenzione di riportarlo sulla parte lucida perchè sulla parte ruvida della carta dovremo con la matita Tranfer per tessuto tracciare di nuovo il disegno avendo l'accortezza di marcarlo molto e questa parte della carta andrà a contatto con il tessuto per poi essere stirato per riportare il disegno sulla stoffa.
(spero che queste indicazioni siano chiare ma se avete dubbi potrete sempre contattarmi per spiegazioni..)
Una volta riportato il disegno sul tessuto si seglie il filo mulinè per il ricamo oppure un qualsiasi altro filato che si usa per ricamare e si comincerà l'avventura.
Unico consiglio che vorrei darvi è di iniziare con un filato leggermente spesso tipo i Ritorti del numero 12 oppure del numero 8 e avrete corposità....
Si parte sempre da sinistra ed il lavoro si svolge da sinistra a destra...
Con l'ago si prendono 2 o 3 fili della trama tenendo il capo del filato in basso ( si può tenere anche nella parte alta del lavoro il capo ma personalmente lo trovo più scomodo) come nello schemino riportato sopra e si esce sempre attorno al punto precendente e con più i punti saranno regolari con più otterrete un lavoro preciso e al rovescio vi troverete una filza regolare.
Quando finite la gugliata dovete entrare come solito prendendo 2/3 fili di trama e al rovescio del tessuto fermate il capo passandolo varie volte tra i punti di filza e fate così anche per fermare la nuova gugliata ma per riportare il fino al diritto del lavoro questa volta uscite accanto all'ultimo punto completo effettuato e iul capo del filo deve essere sul lato alto del ricamo dove si trova di solito mentre ricamate.
Non so se state pensando che sia strano o difficile ma vi garantisco che non è così difficile anzi...
Qui sopra vedete un lavoro iniziato e sotto....
Un dolce Micio ricamato a Punto Erba con filo da ricamo ritorto numero 8
Per oggi mi fermo qui ma poi se vi interessa approfondiremo l'argomento!!!
Buon Ferragosto!!!
Morena