Adoro i Sampler da sempre ed in tanti anni ne ho ricamati parecchi, sia semplici e poco impegnativi ed anche alcuni impegnativi sia per gli innumerevoli cambi di filo per fare le sfumature oppure altri semplici ma con varie tonalità di filato dello stesso colore facendo effetti particolari. Di tutti i Sampler che ho fatto ne sono rimasti 2 , gli altri sono a casa di amiche o conoscenti che li hanno commissionati e purtroppo allora non avevo la fotocamera da porterli fotografare ma li ho tutti impressi nella mente. Ricordo ogni mio ricamo e ricordo a chi appartiene ora.
Sampler:
Tavola ricamata (che poi va incorniciata) che, attraverso disegni, scritte, alfabeto con caratteri particolari e numeri mostra vari punti base.
Di solito si usa il punto croce e quelli antichi sono veramente stupendi, erano i primi lavori importanti delle bimbe che inizavano a ricamare ed infatti spesso il Sampler riporta il nome che chi l'ha ricamato come pure l'anno, in italiano venivano chiamati spesso "Imparaticci".
Vi consiglio di passare da questo sito http://www.samplers-berlin.com/ vi sono le riproduzioni di Sampler antichi stupendi !!!!
Certo il mio non è paragonabile alla bellezza che si trova nel sito curato dalla mia amica ma è fatto con amore e pazienza e.... cosa insolita e strana è che ciò che amo di più è sempre stato ricamato in periodi particolari di questi ultimi anni.
Morena
Sono stupendi.
RispondiEliminaMandi
anch'io adoro i sampler
RispondiEliminaquelli che ho fatto sono a punto croce
il tuo è molto bello con ricamo classico ... dico giusto?
ciao
Cristina
Come sempre i tuoi ricami sono meravigliosi!!!
RispondiEliminaTiziana
sei bravissima!! Io non so neppure da cha parte iniziare un ricamo, ci vogliono una pazienza ed una precisione...
RispondiEliminacomplimenti