Translate. Choose your flag for tranlation!!

Elenco blog personale

Lettori fissi

venerdì 28 gennaio 2011

Aspettando la primavera.

Il grigio che persiste in inverno qui dove abito io sta cominciando a fiaccarmi sebbene ami l'inverno ma...mi piacerebbe vivere dove nei mesi invernali vi è neve e così giorno dopo giorno di perenne grigiore inizia la voglia di primavera. I fiori che mostrano le loro corolle al sole,l'erba che colora giardini e prati di un verde brillante, fiori eleganti come  rose oppure calle, margherite candide, semplici fiori di campo che mettono piccolissime macchie di colore in mezzo al verde!!
Ricamo fiori da sempre e questi che posto oggi sono rose selvatiche molto semplici,ricamate a punto erba con filo da ricamo del n° 25 e per dare spessore ai semplici punti ho definito alcune parti con un sottile filo da mulinè più scuro, ancora non ho deciso cosa diventeranno(come tanti miei ricami) e perciò posso solo mostrarvi i ricami senza un contesto carino tutt'attorno ma spero possano piacere ugualmente nella semplicità della foto e del ricamo.


Colgo l'occasione di questo mio post per consigliarvi di fare un giretto sul blog della mia amica Susanna, lo trovo veramente bello ed interessante!!!
 http://vittoriana.blogspot.com/
Morena

 

martedì 25 gennaio 2011

I Sampler,una mia passione.

Adoro i Sampler da sempre ed in tanti anni ne ho ricamati parecchi, sia semplici e poco impegnativi ed anche alcuni impegnativi sia per gli innumerevoli cambi di filo per fare le sfumature oppure altri semplici ma con varie tonalità di filato dello stesso colore facendo effetti particolari. Di tutti i Sampler che ho fatto ne sono rimasti 2 , gli altri sono a casa di amiche o conoscenti che li hanno commissionati e purtroppo allora non avevo la fotocamera da porterli fotografare ma li ho tutti impressi nella mente. Ricordo ogni mio ricamo e ricordo a chi appartiene ora.
Sampler:
Tavola ricamata (che poi va incorniciata) che, attraverso disegni, scritte, alfabeto con caratteri particolari e numeri mostra vari punti base.
Di solito si usa il punto croce e quelli antichi sono veramente stupendi, erano i primi lavori importanti delle bimbe che inizavano a ricamare ed infatti spesso il Sampler riporta il nome che chi l'ha ricamato come pure l'anno, in italiano venivano chiamati spesso "Imparaticci".
Vi consiglio di passare da questo sito   http://www.samplers-berlin.com/ vi sono le riproduzioni di Sampler antichi stupendi !!!!
 Certo il mio non è paragonabile alla bellezza che si trova nel sito curato dalla mia amica ma è fatto con amore e pazienza e.... cosa insolita e strana è che ciò che amo di più è sempre stato ricamato in periodi particolari di questi ultimi anni.
Morena

domenica 23 gennaio 2011

Buona domenica!!!!!!!

Buona domenica!!!!!!!!!!!!!
Oggi è una di quelle bellissime giornate di sole che...ultimamente non ricordavamo più dato che siamo stati avvolti dalla nebbia per ben tre settimane di seguito e tutto questo grigiore spesso deprime ma purtroppo per chi come me abita in Val Padana ci deve convivere. Oggi invece sole, di quello che anche se accompangato dal gelo ti riscalda solo al pensiero di saperlo in cielo in tutto il suo splendore ed il cielo è terso,senza nemmeno una nuvoletta bianca piccina piccina.
Ma da quanto lo bramavamo!!!!!!!!
Questa giornata così radiosa mi fa pensare alla bella stagione quando il sole sarà sempre a farci compagnia e la terra comincierà a mostrare il lavoro dell'inverno dove erba e fiori hanno dormito,si comincerà con le margherite e le lacrime della Madonna(da noi quei piccolissimi fiori di campo azzurri si chiamano così), poi le viole e via via seguiranno tutti gli altri e al culmine della bella stagione avremo campi coltivati a girasoli che con la loro corolla seguiranno il movimento del sole!!!!


Per questi girasoli ho imbrattato con i colori per stoffa del tessuto austriaco di trama grossa e vorrei qualche consiglio per come utilizzarli!!!!
(Il pezzo di stoffa è 50cm x 50cm circa)
Buona domenica,all'insegna del riposo,della creatività e della fantasia!!
Morena 

giovedì 20 gennaio 2011

E da cena???

Ma funghi naturalmente,la stagione è quella adatta e perciò potremmo fare un sughetto con dei porcini sia neri che bianchi oppure usando l'ovulo buono e perchè no??? Ma anche la mazza di tamburo!!!!
Ed assieme al sughetto facciamo la polenta che caso mai arricchiremo di sapore con del formaggio e la cena è pronta!!!


Appena aperto il blog avevo postato un mio ricamo che nessuno avrà visto dato che erano proprio i primissimi giorni e la settimana scorsa ho fatto un po' di pulizia con i post con foto che non erano carine (beh, non lo saranno nemmeno ora...,non sono brava nel fotografare) così lo pubblico ora!!
Il ricamo non ha ancora una collocazione ben definita ma potrebbe diventare un quadro,il problema è lo spazio alle pareti dato che la cucina non ne ha libere!!!
Per giocare mandai una foto tramite mail a Mani di Fata con l'immagine del porcino nero in Ottobre del 2008 e fui contattata così i primi di Novembre con una mia amica andammo a Milano alla sede della rivista e tra tutti i lavori che portai scelsero questo ed un'altro che poi vi mostrerò più avanti e nel mese di settembre 2009 i funghi sono stati pubblicati. La soddisfazione è stata quella di vedere i miei ricami sulla rivista ma.. (la spesa per i viaggi e lo stare a Milano per tutta la giornata per 2 volte mi è costato un tot..),certo conservo le riviste ed assieme ai complimenti delle amiche da parte di qualcuno mi sono pure beccata parole tipo "sei molto vanitosa o cosa speri di ottenere?"
La mia risposta è  "nulla", non speravo in nulla!! E' stato un gioco mandare la mail ma sono piaciuti ed allora perchè non fare questa cosa???
Osare, ecco cosa bisogna fare ogni tanto(naturalmente sempre in onestà)e se poi è un fallimento,fallimento non sarà perchè se ci avventuriamo in cose nuove non sappiamo cosa ci si prospetta davanti ma..osiamo creative osiamo e forse una volta su cento riusciremo nell'intento!!!
Morena

venerdì 14 gennaio 2011

Gatto,chat or cat??

Mi piacciono i gatti ma quelli dolci e sornioni che stanno accoccolati ed accettano i complimenti invece Luna la gatta di mia figlia è tutto il contrario!! Praticamente una pantera in miniatura e se hai voglia di farle 3 carezze e lei ne vuole solo 2 alla terza si rivolta e morde,che dire...... non è una pantera???
Il gatto che se ne sta su una poltrona tranquillamente, ecco come dovrebbe essere un micio!!!
Ma per questo c'è rimedio e per una volta ho un micio su una poltrona (anche se per poco tempo dato che non mi sembra il caso...)
Questo è un ricamo a punto lanciato terminato nel 1994 (e perciò possiamo dire del secolo scorso....!),
è stata l'unica volta che ho usato il filo mulinè sfumato per poter ricamare questo gatto.



Mi ricorda il nostro primo gatto,si chiamava Ginger e ha vissuto con noi in Scozia.
Morena

mercoledì 5 gennaio 2011

Welcome!!

Welcome!!
Chi non conosce questa parola alzi la mano!!!
Anche se non si parla inglese tutti conosciamo il significato di questa parola tant'è che spesso (o quasi sempre ) nei fuoriporta troviamo questa parola invece del nostro tradizionale "benvenuto".
In tutte le forme e materiali i nostri fuoriporta danno il benvenuto a chi si accomoda a casa nostra ed io non ne avevo ancora uno (davanti alla porta di casa ho una composizione di edera e melograni) ed ho deciso di farne uno ma..... lo volevo morbido e simpatico ma nel contempo semplice, ed allora che faccio????
Pensa e ripensa ,guarda e riguarda su qualche rivista ma......non ho trovato nulla che mi ispirasse ed allora ho cominciato a buttar giù qualche idea io e dopo averne scartate parecchie ho trovato la combinazione giusta per ciò che volevo.
Armata di compasso, contenitore tondo (direte ma per cosa???), forbici, alcune stoffine ed imbottitura ho iniziato a disegnare il modello, ho ricamato la scritta,tagliato i vari pezzi di tessuto ed imbottitura poi con l'ago a punto festone ho assemblato il tutto.
Ed ecco cosa ne è uscito.


(scusate per le foto poco carine ma ci sono ancora gli addobbi di Natale e non ho potuto fare foto decenti visto che la porta è impegnata....) Il contenitore di vetro..... mi è servito per fare il cerchio esterno del fuoriporta dato che il compasso non è grande abbastanza per realizzarlo!!!
Semplice semplice ma carino a mio parere,ecco il mio fuoriporta!!!
Morena

lunedì 3 gennaio 2011

Ed Anno nuovo sia!!!!!!!!!!!!

Benvenuto Anno Nuovo!!!
E con oggi siamo a pagina 3 del nuovo libro che è l'anno nuovo,abbiamo iniziato a scriverne la storia ed ogni libro sarà unico. Ogni pagina inizierà tutta bianca e man mano che scorreranno le ore verrrà scritto il racconto ed ognuna di noi avrà la sua storia personale,unica cosa che sarà uguale per tutte saranno le pagine bianche di inzio giornata.
                                                  (immagine tratta dal web)
 Ok, abbiamo inizato a scriverne il nostro racconto personale e spero si possano aggiungere tantissime foto dei nostri lavori che realizzero quest'anno!!!!!!
Personalmente inizio con 2 piccoli lavori che ho ultimato proprio il primo giorno dell'anno e che ho fotografato questa mattina ed è con questo mio piccolo progetto che inizio.




Uun piccolo pannello su tela antica in azzurro e blu,colori che amo molto specialmente quando ricamo in questo modo, anche il prossimo è dello stesso tessuto antico e con lo stesso disegno ma vi sono delle varianti. Ho riempito altre parti del fiore con il ricamo ed aggiunto contorni in scuro rispetto al primo, in casa inoltre avevo della passamaneria  identica al filo da ricamo come tonalità così ho pensato di applicarla ed ecco cosa ne è uscito.



(mi piacerebbe appendere questo pannello sotto a questo di San Francesco dipinto da Massimo che abbiamo in camera da letto voi che ne dite???)

Ed ecco le mie prime foto aggiunte alle pagine del mio libro in mezzo ai racconti che ho scritto in questi primi giorni dell'anno!!!
Morena