Translate. Choose your flag for tranlation!!

Elenco blog personale

Lettori fissi

lunedì 18 aprile 2011

Toile de Jouy..............

Toile de Jouy...... tessuto prodotto fin dal XVIII° secolo in Francia  con  scene pastorali spesso complesse stampate nei classici colori rosso e blu.  Dal 2000 ha avuto un marcato aumento di popolarità ed adeguandosi alle esigenze di mercato ora lo si può trovare in altre varianti di colore quali l'azzurro,il bordeaux, il marrone ed il ruggine.



A Parigi nel palazzo dell'Eglantine è allestito il museo dedicato a questa tela stampata dove viene mostrata la storia delle tele e le tecniche di realizzazione, nel salone Oberkampf le pareti sono rivestite interamente di questo stupendo tessuto e si possono ammirare vestiti, fazzoletti e pannelli del XVIII° e XIX° secolo ed inoltre vi è un'ampia esposizione di oggetti ricoperti di Tela de Jouy.

Visto che m piace da impazzire questo tessuto ma fino ad ora lo osservavo ed ammiravo solo beh...ho deciso di avvicinarmi in modo più concreto, certo per il momento è stato un incontro molto soft e semplice causa un  problemino  (e non tanto ino) alla mandibola, ho la netta percezione di vedere male e la vista si affatica in modo esponenziale perciò il mio approccio con l'ago è sempre breve e non impegnativo.
Ma che posso fare con questa tela?????

Un Biscornu......

Ed un set da cucito.....


Semplice semplice ma fatto con il cuore e la passione che è sempre in me quando prendo in mano un'ago....
Morena

Ps:Rammentate di lasciare un commento nel post del mio Candy!!!
Naturlamente se vi va......


5 commenti:

  1. bellissima fantasia
    anche a me piace molto
    non l'ho ancora usata ma devo farlo
    il copriagenda è un progetto che ho nelk cassetto
    buona settimana
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia!
    Sai che avevo, nella mia casa di bambina-si parla di mezzo secolo, ahimé- una tenda come questa, blu, che separava la cucina dal corridoio?

    RispondiElimina
  3. ciao morena bellissima questa stoffa, anche i miei nonni all'epoca avevano un divano simile,complimenti per le tue creazioni sempre bellissime e particolari, bravissima, bion inizio settimana baci rosa:)

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Morena,
    ho un premio per te nel mio blog ok.
    Deve fare questo link per prenderlo!!!
    spero ti piace.bacio
    http://terradeduendes.blogspot.com/p/premios-recebidos_30.html

    RispondiElimina